Chi sono

Ciao, come va? ;)

Mi chiamo Alessandro aka Ceceppa, vivo a Sparanise piccolo paesino della provincia di caserta, interessato da sempre al settore informatico soprattutto nello sviluppo Web e Desktop, e ultimamente interessato anche al mobile.

Ha un’ottima conoscenza dei seguenti linguaggi di programmazione: PHP, Html, Css, JavaScript, una buona conoscenza del framework jQuery e di Bash, sufficiente di C++/Qt, Python, Python-Qt, Java.

Durante il giorno cerco di ampliare i miei orizzonti e di lavoricchiare come freelance, mentre nel tempo libero, oltre a suonare il pianoforte e scattare foto a caso, cerco di migliorare le mie pessime qualità di graphic designer :)

La mia avventura nel mondo dello sviluppo è iniziata con lo studio del Visual Basic, precisamente VB6, con cui ho fatto vari esperimenti e realizzato varie applicazioni, in particolare nel 2008 ho realizzato un programma di Gestione commesse per una ditta locale.

VB è stato solo una rampa di lancio e successivamente ho avuto modo di esplorare altri linguaggi di programmazione, tra cui Java in cui ho realizzato un semplice applicativo per la gestione delle commesse.

Da diversi anni utilizzo quasi unicamente ambienti Linux e, dato che non mi piaceva per l’aspetto grafico  delle applicazioni Java, ho iniziato a vedere quali librerie grafiche offriva, imbattendomi nel Framework Qt… è stato amore fulmineo ;), tanto da realizzare 2 applicativi: Gestione Magazzino e Gestione Carburanti.

Mi son fatto coinvolgere dalla crescita del mercato mobile mi sono unito ad un gruppo di ragazzi, anche se successivamente a causa del tempo tiranno ho dovuto abbandonare, dove si cercava di realizzare semplici applicazioni per Android su richiesta a scopo gratuito… Nel breve periodo sono riuscito a scrivere diverse guide e realizzare qualche semplice applicazione.

Ora da più di due anni ho iniziato ad interessarmi al mondo WordPress per il quale ho rilasciato il plugin per la gestione del multilingua Ceceppa Multilingua, insieme diversi altri plugin e temi.

In realtà i miei primi tentativi di collaborazione col mondo Open Source risalgono ad Agosto 2007, periodo in cui proposi una patch per la famosa, all’epoca, dock per gnome AWN (Avant Window Navigator).